Passaggio di proprietà auto a Genova Bolzaneto
Per effettuare il passaggio di proprietà auto a Genova Bolzaneto è possibile rivolgersi all’Agenzia Reta, con sede in Via C. Reta Costantino 85/R. Si tratta di un’operazione formale che chiunque venda o acquisti un veicolo è dovuto ad effettuare, nel rispetto delle normative vigenti. L’operazione consiste nel registrare l’atto di vendita al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico, attività che è possibile svolgere comodamente in Agenzia. In sede vengono eseguiti i trasferimenti di proprietà in tempo reale mediante i più moderni sistemi tecnologici e con l’assistenza di personale esperto. Lo staff è a completa disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni necessarie e completare la pratica in breve tempo.
Hai delle richieste particolari?
Documenti per il passaggio di proprietà dell’auto: quali bisogna presentare?
Per eseguire il trasferimento di proprietà di un veicolo, è necessario che acquirente e venditore si rechino nella sede dell’Agenzia muniti di apposita documentazione. I documenti per il passaggio di proprietà dell’auto comprendono i dati di entrambe le parti, la carta di circolazione, il CDPD (certificato che attesta lo stato giuridico del veicolo) e il Modello di Autocertificazione relativo ai veicoli a motore.
Le carte da presentare e da firmare in Agenzia differiscono per l’acquirente e per il venditore:
ACQUIRENTE
- Modello TT2120
- Carta d’identità
- Codice fiscale
VENDITORE
- Certificato di proprietà (CDPD)
- Libretto di circolazione
- Carta d’identità
- Codice Fiscale
Dopo aver consegnato tutte le pratiche, l’Agenzia Reta Pratiche Auto provvede a notificare il passaggio di proprietà al PRA.
Qual è il costo del passaggio di proprietà dell’auto?
Il passaggio di proprietà comporta dei costi fissi e dei costi variabili in base alla provincia di residenza, alla tipologia di mezzo che è soggetto all’operazione e ai servizi offerti dall’Agenzia. Di seguito riportiamo il tariffario per poter fornire un’idea più precisa dei prezzi previsti.
- Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT): variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza
- Commissione ACI: 27,00 Euro
- Istanza unificata: 32,00 Euro
- Rilascio del documento unico: 16,00 Euro
- Diritti DT (Motorizzazione Civile): 10,20 Euro
- Imposta di bollo per l’autentica dell’atto: 16,00 Euro
- Spese accessorie Competenza Agenzia
Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni